© 2019  Centro Sportivo LE CUPOLE

THAI BOXE - MUAY THAI

Maestro CRISTIANO TREDICI

La Muay Thai ormai diffusa in tutto il mondo, è l’arte marziale tradizionale millenaria del popolo thailandese e sport da combattimento finalizzato alla massima efficacia, chiamata la scienza del combattimento con otto braccia (due gomiti, due pugni, due ginocchia e due tibie).
Nata sui campi di battaglia, quando il guerriero era baluardo posto a difesa della comunità, era caratterizzata da tecniche con armi e a mani nude.
Le armi comprendevano tutto ciò che poteva essere usato in battaglia, una o due spade, spada e scudo, lance e bastoni, mentre le tecniche a mani nude integravano il bagaglio di ogni guerriero alla corta distanza e costituivano inoltre l’ultima speranza di sopravvivenza qualora si restasse senza armi.
Nel corso dei secoli, l’arte dei Re, così chiamata perché praticata da molti sovrani dei quali il più famoso è senza dubbio il Re Tigre, non è stata codificata rigidamente ma si è evoluta e rinnovata costantemente; mentre le tecniche più efficaci sopravvivevano e venivano sempre migliorate, quelle più spettacolari ma di difficile applicazione in combattimento reale all’ultimo sangue, si tramandarono come forma di studio e allenamento.
La storia della Muay Thai si perde nella notte dei tempi e si lega indissolubilmente con la storia del suo popolo Thai, che significa uomini liberi.
Le ritualità svolte sul ring prima dei match di Muay Thai (Ram Muay) assumono un’importanza rilevante e vengono eseguite con il Monkon sul capo ed i Prajet su entrambe le braccia, in onore del Maestro e della scuola di allenamento.
Oggi la Muay Thai con l’introduzione dei guantoni da pugilato è stata resa sportiva attraverso regolamenti e tecniche.
In conclusione la Muay Thai è un’ottima forma di difesa personale, chiunque può praticarla, dagli utenti amatoriali agli agonisti, per ottenere una buonissima forma fisica.
Lo sviluppo psicofisico è assicurato, attraverso un allenamento dettato a tempo di musica, tutto si migliorerà al massimo delle proprie capacità: forza, resistenza, potenza, velocità, destrezza ed elasticità. L’atleta arriverà ad acquisire una profonda sicurezza di sé e a migliorare la propria autostima.

SALA F

RAGAZZI ADULTI

LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ

11:30-12:30 

20:00-21:00 

21:00-22:00 

BAMBINI

LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ

17:00-17:55 

  • Facebook Social Icon