FITNESS

Centro Sportivo "Le Cupole" è espressione di energia, di movimento, aggregazione sociale e condivisione di divertimento allo stato puro, il tutto favorito dall’interazione dei diversi trainer esperti nel settore.

STAGIONE 2021/2022

GINNASTICA GENERALE

Si tratta di una ginnastica eseguita a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi allo scopo di toni care, migliorare l’elasticità muscolare, la mobilità articolare e l’equilibrio di tutto il corpo con esercizi a basso impatto proposti con gradualità per preservare muscoli ed articolazioni da carichi eccessivi.

Lunedi - Mercoledì - Venerdì 

10:00-10:55   Silvia / sala B

16:00-16:55   Monica / sala B

STRETCHING PILATES

Metodo di lavorointegrato di tecniche di stretching e rilassamento muscolare abbinato alla metodologia del Pilates. Questo tipo di approccio nasce con l'idea di migliorare la flessibilità generale al fine di arrivare ad eseguire con maggiore facilità gli esercizi di Pilates. Può essere interpretato sia come propedeutica per l'approccio al Pilates, sia come reinterpretazione dello stesso.

Martedì - Giovedì 

10:30-11:25  Jenny / sala D   (dal 13 Settembre)

19:30-20:25   Rossella / sala A

PILATES

Lezione basata sul famoso metodo di allenamento inventato da Joseph Hubertus Pilates. Prevede una serie di esercizi “codificati” molti dei quali rappresentano una reinterpretazione di alcune posizioni di yoga. Questo approccio di lavoro permette di migliorare le capacità di controllo del movimento il che significa migliorarne la qualità esecutiva, la condizione di forza generale e la mobilità articolare.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

09:00-09:55   Marzia / sala D

13:30-14:25   Marzia / sala F

17:00-17:55   Silvia / sala B

19:15-20:10   Silvia / sala D

Martedì - Giovedì 

13:30-14:25   Silvia / sala F

FUNCTIONAL WORKOUT TRAINING

Si tratta sostanzialmente di preparazione fisica a 360°. L’allenamento funzionale non divide i vari gruppi muscolari, ma li costringe a lavorare in sinergia. Gran parte degli esercizi sono a carico naturale e mettono a dura prova le nostre strutture muscolari con il beneficio però di ottenere un corpo tonico, forte, esplosivo ma soprattutto atletico.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

09:30-10:25   Michela / sala A

18:00-18:55   Michela / sala A 

19:00-19:55   Michela / sala B 

Martedì - Giovedì 

13:15-14:10   Anna / sala B

18:00-18:55   Fabrizio / sala C

TRX

È un allenamento adatto a tutti, ma più intenso, seguito in sospensione e che non utilizza macchinari o pesi classici. Sfrutta la gravità e il peso del corpo per acquisire forza, coordinazione, flessibilità, stabilità, elasticità ed equilibrio.

Martedì - Giovedì

17:00-17:30   Fabrizio / sala C

Sabato

10:30:11:25   Fabrizio / sala C   (dal 13 Settembre)

LOW BODY - UPPER BODY

Indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare una volta la parte inferiore del corpo e una volta la parte superiore.

Lunedì - Venerdì 

10:30-11:00   Michela / sala A   (dal 13 Settembre)

Martedì - Giovedì

17:30:18:00   Fabrizio / sala C

FULL BODY

E' una lezione di preparazione fisica a 360° con o senza l'utilizzo di piccoli attrezzi. 

Sabato

11:30:12:25   Fabrizio / sala B   (dal 13 Settembre)

FUNCTIONAL TRX

È un allenamento adatto a tutti, full body, eseguito in sospensione con i Trx o utilizzando pesi classici, bilancieri, wall ball, box. Tonifica e potenzia la muscolatura delle braccia, addome, glutei e gambe.

Martedì - Giovedì 

10:00-10:55   Michela / sala C

BOX IN ACTION

E' un allenamento completo che unisce sia la parte aerobica che quella anaerobica. La musica rende la lezione più coinvolgente e permette l’adattamento graduale all’incremento dell’intensità dello sforzo fisico. L’allenamento che ne deriva punta ad aumentare elasticità e potenza, coordinamento neuromuscolare, quindi all'equilibrio fisico.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

19:00-19:55   Alessio / sala A

PUMP TONE

E' una lezione focalizzata sull'utilizzo di bassi carichi di lavoro e alte ripetizioni, si brucia grasso, si guadagna forza e in tempi rapidi si raggiunge un corpo tonico e asciutto sfidando i maggiori gruppi muscolari con squat, spinte, sollevamenti e trazioni.

Sabato 

10:00-10:55   Silvia / sala B

GINNASTICA DOLCE

Lezione basata su dei movimenti leggeri, lenti e senza sforzi eccessivi. Prevede esercizi semplici e lineari ma che vanno a stimolare e migliore le diverse capacità fisiche in modo dolce e delicato e senza stressare il corpo.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

11:00-11:55  Jenny / sala D   (dal 13 Settembre)

TONIFICAZIONE

Allenamento adatto a tutti con esercizi facili e di media intensità, non prevede alcuna coreografia. Con l’utilizzo di pesetti, bilancieri e step si eseguono una serie di esercizi atti a raggiungere una tonificazione generale e a migliorare l’attività cardio vascolare.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

08:30-09:25   Alessio / sala A

ADDOMINALI e GLUTEI 

Indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare la parte inferiore del corpo, specialmente gli addominali e i glutei.

Martedì - Giovedì 

09:00-09:55   Roberta / sala A

AEROBIC LATIN DANCE

Una ginnastica che combina la tecnica dell'aerobica con movimenti e ritmi caraibici e latino americani.

Sabato 

09:30-10:25   Roberta / sala A   (dal 13 Settembre)

GLOBAL TONE

Lezione dove si alternano picchi di lavoro cardiovascolare e fasi di tonificazione integrale. Parliamo di un allenamento globale che coinvolge tutta la muscolatura grazie all’utilizzo di piccoli attrezzi e onde la musica è appositamente studiata per garantire il miglior risultato tra l’alternarsi delle fasi cardio e di tonificazione. Adatto a tutti, facile ma intenso, di alto consumo calorico, allena resistenza muscolare, resistenza aerobica e migliora la tonicità generale.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

09:00-09:55   Silvia / sala B

18:00-18:55   Silvia / sala B

Martedì - Giovedì 

09:00-09:55   Michela / sala B

SOFT GYM

Si tratta di una ginnastica eseguita a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, di bassa intensità e adatta a tutti. Non prevede alcuna coreografia. Prevede esercizi semplici e lineari che hanno lo scopo di tonificare, migliorare l’elasticità muscolare, la mobilità articolare.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

15:00-15:55  Jenny / sala B   (dal 13 Settembre)

Martedì - Giovedì 

09:30-10:25   Marzia / sala D

ZUMBA STRONG

Il programma Zumba Strong è un programma di danza-fitness intensificato, ispirato ai ritmi latino americani. Facile da seguire, abbina la musica, la voglia di divertirsi con l'esercizio fisico più intenso, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

09:00-09:55  Reyna / sala C

ZUMBA

Il programma Zumba è un programma di danza-fitness ispirato ai ritmi latino americani. Facile da seguire, abbina la musica, la voglia di divertirsi con l'esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 

10:00-10:55  Reyna / sala D

AERO KOMBAT

Aero Kombat è un nuovo tipo di ginnastica che combina la tecnica dell'aerobica con movimenti tipici di arti marziali... richiede un impegno cardio-vascolare molto intenso.

Martedì - Giovedì 

10:00-10:55  Silvia / sala B

PREPARAZIONE ATLETICA

La lezione comprende esercizi di condizionamento generale volti a migliorare le capacità atletiche specifiche.
Uno degli obiettivi che si pone la Preparazione Atletica è quella di migliorare e potenziare tutte le qualità fisiche e di resistenza generale e locale, come la forza muscolare dinamica, la velocità, l’agilità, e l’elasticità anche al fine di rendere il movimento più armonico possibile.
Questi ed altri obiettivi si raggiungono con un lavoro a corpo libero o con l’ausilio di piccoli sovraccarichi che sono ovviamente adattati ad ogni singola persona ed al tipo di allenamento che si vuole svolgere.

Gli orari e le attività in programma sono in vigore fino al 30 Giugno 2022, ad esclusione dei corsi che hanno scadenze diverse.

La programmazione della stagione estiva, per i mesi di Luglio e Agosto 2022, sarà disponibile in Segreteria a partire dai primi di Giugno.

La Direzione si riserva la facoltà di modificare gli orari in programma.