© 2019  Centro Sportivo LE CUPOLE

NUTRIZIONE

Dott.ssa CRISTIANA MARCONI

Una sana alimentazione: la base di una vita in salute

 

Al giorno d’oggi, la parola dieta è associata a un’accezione negativa: un regime dimagrante,  più o meno lungo, fatto di rinunce e sacrifici.

Tuttavia, l’etimologia della parola dieta, dal latino diaeta, sta ad indicare, invece, “modo di vivere”.

È riduttivo pensare alla “dieta” solo come strumento di dimagrimento, spesso messo in atto per brevi periodi mediante il fai-da-te, che non sempre porta al raggiungimento del risultato estetico desiderato o comunque al mantenimento del peso a lungo termine (effetto yo-yo), ferme restande le possibili ripercussioni a livello di salute.

Una dieta bilanciata, abbinata a uno stile di vita attivo che preveda la pratica quotidiana di attività fisica, è fondamentale al fine di raggiungere e mantenere il peso forma e la migliore efficienza fisica.

Ciò consente, inoltre, uno sviluppo più armonioso da un punto di vista fisico e più sereno sotto il punto di vista psicologico. 

Peraltro, mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come, ad esempio, il sovrappeso e l’obesità, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio e il diabete.

Una giusta alimentazione, quindi, è determinante per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.

Peraltro, la dieta riveste un ruolo decisivo anche nello sport: pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, si può affermare che essa, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento in termini di prestazione sportiva.

Se un’alimentazione, per quanto mirata alle esigenze dello sportivo, non consente di “creare” un campione, è altrettanto vero che un’alimentazione errata può comprometterne le possibilità di successo, così come può rendere complesso qualsiasi minimo miglioramento delle performance anche al praticante amatoriale.

Per ogni sportivo, quindi, sia esso agonista o amatoriale, è di fondamentale importanza seguire un’alimentazione specifica a seconda del tipo e dell’intensità del lavoro fisico svolto.

 

Per tale motivo, il centro sportivo Le Cupole mette a disposizione dei propri Soci una professionista Biologa Nutrizionista che, grazie ad un’accurata visita anamnestica, antropometrica e bioimpedenziometrica, saprà fornirvi tutte le indicazioni personalizzate utili a ottimizzare i risultati dell’attività fisica svolta.

 

Dott.ssa Cristiana Marconi

Biologa Nutrizionista

e-mail: cristiana-m@hotmail.it

  • Facebook Social Icon