top of page

Comunicato stampa Giornata della Salute



Per la seconda Giornata della Salute si parla di DIABETE


A Le Cupole Educazione alla Salute sul DIABETE.

Analisi e checkup gratuiti: prevenzione e movimento ancora a braccetto


Acilia 26 novembre 2019 – La prevenzione delle patologie croniche, attraverso il movimento fisico torna e essere protagonista al centro sportivo Le Cupole, con la 2° Giornata della Salute, interamente gratuita, dedicata al DIABETE, in programma sabato 30 novembre.


Le Giornate della Salute sono un format nazionale ideato dal Polo della Salute Method, per condividere informazionI, per educare alla salute in modo concreto, permettendo a una moltitudine di persone l’accesso gratuito a screening, visite specialsitiche, checkup e conferenze divulgative appositamente studiate per le patologie croniche più diffuse e invalidanti: diabete, patologie cardiovascolari (ipertenisone, infarto, ictus, angina ecc) patologie osteoarticolari (artrite, artrosi ecc.).

L’obiettivo è coinvolgere le persone in un percorso di prevenzione e cura che abbina protocolli medici, quando necessari, ad uno stile di vita attivo, impostato sul movimento fisico e sulla corretta alimentazione.


Dopo la prima giornata svoltasi nel mese di maggio, sabato 30 novembre a Le Cupole di Acilia sarà una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla cura del diabete, una patologia cronica in costante ascesa: in Italia il 6,4% della popolazione è diabetica, dato raddoppiato negli ultimi 20 anni, che si prevede in crescita nei prossimi.


Maurizio Perazzolo, presidente de Le Cupole introduce l’evento “Sappiamo che, a breve, gli over 65 in Italia, diventeranno quasi il 30%, serve quindi una risposta immediata, all’invecchiamento della popolazione, che si distingua da quella offerta dal sistema sanitario nazionale. Da tre anni Le Cupole sono affiliate al brand Polo della Salute Method, sviluppando un approccio olistico alla prevenzione e alla cura delle Persone. Con la Giornata della Salute diamo un accesso gratuito alla prevenzione, allo screening e alle terapie specialsitihce, nonché alle informazioni divulgative e all’allenamento fisico.”


Flaminia Pastori, Coordinatore Tecnico Nazionale del Polo della Salute, introduce la metodologia: “Una persona a rischio, o con patologie croniche conclamate, che entra nel percorso del Polo della Salute riceve supporto da una equipe multidisciplinare, composta da medici specialistici e professionisti dell’attività motoria, che studiano insieme prorammi e metodi individualizzati, per offrire una soluzione immediata che sia però anche continuativa nel tempo. In alcuni casi interveniamo a seguito di cure mediche specialistiche, in altri iniziamo un percorso di prevenzione con le perosne a rischio.”

Il lavoro svolto attraverso il Polo della Salute è un metodo che funziona anche sul medio periodo e con target diversificati: “Sono entrate nel nostro programma persone che non si erano mai affidate all’attività fisica per motivi differenti, o che volevano smettere la frequenza, a causa della loro patologia non controllata,” prosegue la Dott.ssa Pastori: “Finora tutti coloro che hanno utilizzato la nostra metodologia hanno poi continuato un’attività fisica, scegliendo quella preferita e modificando le proprie abitudini in comportamenti più salutari.”


L’obiettivo della Giornata della Salute di sabato 30 novembre è fornire informazioni e strumenti per comprendere, prevenire e curare il diabete.


Il PROGRAMMA prevede:

07.00 – 09.00 le persone prenotate potranno eseguire gratuitamente analisi ematiche del profilo glicemico e lipidico, presso il nostro laboratorio partner specializzato IKON

09.00 – 10.00 attività fisica gratuita per gli iscritti alla giornata

10.00 – 11.30 conferenze divulgative sul diabete con interventi di:

- Prof. Maurizio Perazzolo “Preventione, Nutrizione e movimento

- Dr.ssa Giannini: “il Diabete: epidemiologia del territorio” - Dr.ssa Di Biase Marconi: “il Diabete a tavola

11.30 – 12.30 checkup gratuito con diabetologi, endocrinologi e nutrizionisti

13.00 termine delle attività


Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti.

Le giornata della salute di sabato 30 novembre è l’ambiente ideale per lanciare altri due importanti progetti del Centro Sportivo Le Cupole.


Il Percorso Gestanti: proposta innovativa, per supportare le mamme a proseguire, o iniziare, l’attività fisica durante la gravidanza. Chi si iscrive al Percorso Gestanti potrà scegliere il corso che meglio preferisce, partecipare a incontri con l’ostetrica e altre figure specializzate, accedere a ulteriori eventi e benefit. Il tutto per vivere al meglio un periodo meraviglioso e importante della vita.


Con La Salute a Casa il centro Le Cupole supporta chi vive in uno stato temporaneo o continuativo di difficoltà, per il quale passa la maggior parte del tempo in casa.

Il servizio prevede la possibilità di fare attività fisica a casa seguiti da un personal trainer, ricevere la spesa e le medicine, richiedere alcuni servizi, come il pagamento dei bollettini.

Altri modi con cui il Centro Sportivo diventa un valore per l’intera comunità.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page