top of page

Al via la Settimana europea dello sport


Da sempre promuoviamo uno stile di vita attivo per il benessere della persona e la prevenzione di patologie gravi, come il diabete e l’ipertensione. Da qui nasce anche l’idea del Polo della Salute, lanciato a maggio 2019 e che sempre di più sarà parte della nostra attività.

Siamo felici che da alcuni anni questa tematica sia stata accolta dalla Commissione Europea con l’iniziativa Settimana Europea dello Sport, giunta alla quinta edizione.

Dal 23 al 30 settembre ci saranno migliaia di eventi sportivi accomunati dallo slogan #BeActive.


Cosa è la Settimana dello Sport

È un’iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa, segnalando nuove attività o consolidando quelle esistenti.

La Commissione ha recepito diversi studi secondo i quali lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere dei cittadini, alla riduzione delle malattie e al contenimento della spesa pubblica.

Invece, attualmente il livello di attività fisica è stabile o addirittura in calo in alcuni paesi: secondo i dati Eurobarometro 2017, il 46% degli europei non fa mai sport o movimento, c’è un 15% che non cammina mai per più di dieci minuti ed il 37% sta seduto più di 5,5 ore al giorno.

Per questo nasce il progetto “Settimana europea dello sport” per promuovere la partecipazione allo sport e alle attività fisiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi vantaggi offerti da entrambi.


L’edizione 2019

La settimana europea dello sport è crescita di anno in anno, se nel 2018 erano 32 i Paesi partecipanti, quest’anno sono addirittura 49, aprendosi a nazioni oltre i confini della Comunità Europea.

Il programma prevede alcuni eventi confermati dalle edizioni, come la #BeActive night, nata nel 2018, una notte intera di sport il 29 settembre in diverse parti d’Europa.

Poi ci saranno anche delle novità, come ogni anno e ancora di più questo che è un anniversario. Giocando sul numero 5, ci sarà la #5minChallenge, una sfida in cui si chiede di praticare sport per almeno 5 minuti, già sufficienti ad innescare dei benefici fisici e mentali.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page